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mercoledì 16 maggio 2018

Brevi riflessioni sull'Annunciazione


Nell'aggiornamento del 15/02/18 sono state considerate alcune interessanti osservazioni di origine psicoanalitica circa il concepimento verginale di Gesù. Si trattava di un'analisi laica concernente le caratteristiche relazionali all'interno della famiglia, valide per tutte le famiglie di ogni tempo.
Appare interessante integrare tali riflessioni con quelle più prettamente religiose di Don Michele Do riguardanti l'aspetto soggettivo, interiore che Maria ci propone.
“Di fronte a Maria possiamo dire: beati quelli che accolgono il mistero di Dio, se ne nutrono e lo fanno diventare ricchezza della loro vita.
L'infinità di Dio che irrompe nel finito del nostro cuore porta a una dilatazione che è squartamento, sofferenza, gaudio” (15/08/87).
Questo breve percorso parte da considerazioni psicologiche, attraversa riflessioni spirituali e mi pare utile possa concludersi con alcune osservazioni teologiche.
Benedetto XVI (2012) osserva che nell'annunzio fatto dall'angelo a Maria (Luca 1, 26-38) si trovano le tre Persone della Trinità: il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo. Sono presenti e attive nel rapporto con l'umanità, con il singolo essere umano, in questo caso una donna che dice sì al piano divino.
Benedetto XVI osserva che, contrariamente a quanti pensano che la concezione della Trinità sia frutto di una speculazione teologica assai posteriore alla redazione dei Vangeli, in realtà questa faceva già parte della prima predicazione apostolica ed è stata teorizzata più tardi, ma sulla base di una sua presenza negli scritti neotestamentari.

2 commenti:

  1. Gentile Dottore, un commento non del tutto pertinente: secondo Lei, quanto e' rimasto degli insegnamenti originali (e.g. i vangeli) nel cattolicesimo di oggi? Quanto invece e' frutto dei successivi concilii (Costantinopoli etc..)? Ha delle letture da consigliare sull'argomento?
    Grazie

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  2. La domanda è assolutamente pertinente, la risposta risulta difficile. Esiste una corrente di ricerca volta a individuare il Gesù storico, liberato dalle speculazioni teologiche successive, soprattutto quelle tardo-medievali che sono giunte al cattolicesimo moderno cercando di conciliare la filosofia greco romana con la Rivelazione del Nuovo Testamento . Fra gli altri mi paiono molto interessanti i seguenti libri: Yann Redalié, I Vangeli, variazioni lungo il percorso, Claudiana, e Hans Kung, Tornare al Gesù storico, BUR

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