Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2020

Epistemologia e Nuovo Testamento


Lo studio storico e psicologico del Nuovo Testamento pone importanti tematiche alla filosofia della scienza.
Un aspetto fondamentale è rappresentato dalla Risurrezione.
In particolare si vuole tornare all'aggiornamento del 01/10/2018 che affronta proprio tale argomento. In questo saggio si era evidenziata la proposta di traduzione di Messori e Persili del Vangelo di San Giovanni il quale narra di avere visto con i propri occhi le bende che avvolgevano il corpo di Gesù intatte e “appiattite” e il sudario che copriva il volto spostato più lontano.
Questo lascerebbe pensare ad una uscita del corpo di Gesù secondo modalità non spiegabili dalla scienza e, quindi, con un carattere sovrannaturale.
Qui si pone una sfida all'epistemologia.
Secondo il metodo scientifico attualmente accreditato, per comprendere un determinato fenomeno bisogna partire dall'ipotesi più semplice per prendere in considerazione altre più complesse se la prima non spiega i fatti oggetto di studio.
In questo caso, la Risurrezione, l'ipotesi più semplice è rappresentata da un intervento trascendente.
A questo punto si pone un paradosso logico. Secondo la scienza tale ipotesi è, a priori, l'ultima che può essere considerata, ammesso che lo possa essere e non tutti gli scienziati lo concedono.
In questo breve scritto si intende rivendicare il diritto epistemologico di considerare alla luce dei fatti e, quindi, a posteriori, la possibilità che l'ipotesi trascendente possa essere presa in considerazione con pari dignità di tutte la altre.
La scienza, infatti, non ha gli strumenti per affermare né per negare l'esistenza di una trascendenza che intervenga nella storia dell'uomo e della natura.
A sostegno di tali ragionamenti appare opportuno prendere in considerazione lo studio scientifico della Sindone.
Interessa a tale proposito considerare la formazione dell'immagine impressa sul Sacro Lino. L'ipotesi attualmente più accreditata scientificamente è che sia il risultato di fenomeni radioattivi secondari all'azione di un campo elettrico tipo effetto corona che si verifica quando un campo elettrico fluisce da un conduttore a potenziale elettrico elevato ad un fluido neutro circostante, generalmente, l'aria.
A quanto scritto si possono aggiungere le osservazioni riguardanti le guarigioni inspiegabili o miracolose (aggiornamento del 13/05/2019).

Il confronto tra scienza e religione si dimostra quanto mai ricco di nuove riflessioni lasciando, però, che epistemologia e fede si incontrino rimanendo indipendenti ciascuna nel proprio cammino.

(G. Fanti. Hypothesis regarding the formation of the body image on the Turin Shroud. A critical compendium. Journal of imaging science and technology, 55-14, 2011).